L’asino: un cammino tra cultura e terapia


eventi - Incontri
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter
Date evento
21-02-2016 - 21-02-2016

L’Associazione culturale Paradase onlus – Il mondo a passo d’asino organizza per domenica 21 Febbraio 2016 la quarta edizione del Convegno “L’asino: un cammino tra cultura e terapia”.
La manifestazione si svolgerà a Genova c/o il Circolo CAP di via Albertazzi, 3r con inizio alle ore 9.00 e conclusione alle ore 12.00; la partecipazione è gratuita ed aperta alla cittadinanza.
L’asino è un animale estremamente interessante e, contrariamente a quello che hanno trasmesso leggende e luoghi comuni, non è affatto cocciuto, testardo, stupido o pigro. È paziente, lento nei movimenti, controllato; è sobrio, mite e socievole: ama la compagnia di altri asini o animali diversi (compreso l’uomo).
In questo Convegno avremo modo di capire come può aiutarci in tre diversi settori: educativo, turistico e terapeutico.
Il programma:
Ore  9.00  Registrazione dei partecipanti
Ore  9.30  Introduzione e presentazione del Convegno, Giacomo Mantero, Presidente Paradase, allevatore di asini e, a seguire:
L’asino educatore: progetto-azione, per la scuola primaria, sulla sostenibilità” Sandro Clavarino, dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia, Isola del Cantone e Vobbia
Cammini resistenti – Onovia ad anello sui monti dei partigiani nell’entroterra genovese” Claudia Garrè, Assessore Servizi Sociali, Cultura, Scuola e Turismo del Comune di Savignone (Ge)
"Onoterapia: l’asino e l’utente psichiatrico” Eugenio Milonis, psicoterapeuta, Presidente Consorzio Allevatori Asini, Presidente Rete Italiana Interventi Assistiti con Animali (IAA)
Ore 11.30   Condivisione libera
Ore 12.00   Conclusione del Convegno
 
Le iscrizioni potranno essere effettuate inviando una mail all’indirizzo info@paradase.it  oppure telefonando al numero 333-7385947 e verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
 
Il Convegno è stato organizzato con il Patrocinio di:
Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Ente Parco Monte Antola, Comune di Ronco Scrivia, Rete Italiana Interventi Assistiti con Animali (IAA).
 
 
 
 
 
 
 
   

Cerca dove dormire
Nome
Tipologia
Comune Indirizzo Distanza in km 
Cerca dove mangiare
Nome
Tipologia
Comune Indirizzo Distanza in km