eventi - Arte e Cultura

Il rilancio della Mela Cabellotta

Collocazione
Valle Scrivia - Valbrevenna -
Date evento
29-09-2012 - 07-10-2012

Martedi 2 ottobre 2012 alle ore 21 presso la Sala Polivalente Comunale in località Molino Vecchio il Comune di Valbrevenna presenta il Progetto legato al recupero della “Cabellotta”, antica varietà di mela storicamente molto diffusa nel territorio valbrevennino e nelle valli limitrofe.

Insieme ai rappresentanti di Comune di Valbrevenna, Parco Antola e dei partner coinvolti nel Progetto saranno presenti:
- Sergio Rossi il cucinosofo®, ideatore del Progetto e apprezzato scrittore e studioso delle tradizioni, dei prodotti del territorio e assiduo promotore all’arte culinaria ad essi legata;
- Isabella Dalla Ragione, agronomo, una delle più esperte ricercatrici  Italiane nel recupero produttivo di antiche varietà di frutta. A lei è affidato il ruolo tecnico del Progetto e nei primi giorni di ottobre effettuerà i sopralluoghi agli alberi selezionati per la fase di riproduzione.
E’ inoltre prevista la partecipazione dei proprietari degli alberi che porteranno i loro frutti e racconteranno le proprie esperienze.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Valbrevenna con il patrocinio del Parco Antola, è partita nei mesi scorsi con l’avvio del Censimento degli Alberi Storici ancora presenti: le schede degli alberi ad oggi raccolte sono state catalogate ed inserite in una mappatura, che ne riporta le caratteristiche arboree e dei frutti, consentendone anche l’individuazione e l’accesso sul territorio.
Si è potuto in questo modo verificare la presenza di molti alberi ancora produttivi nelle varie frazioni della Valbrevenna, oltre che nei Comuni di Crocefieschi, Savignone, Montoggio, Propata.

A questa prima fase hanno aderito in molti, contadini e semplici appassionati, che non si sono limitati a fornire i dati dei propri alberi ma hanno manifestato un “attaccamento” particolare verso questa mela, serbevole, bella nell’aspetto e di sapore eccellente, spesso rispolverando vecchie storie e rituali legati non solo al “gusto” ma alla sua coltivazione e a chi quel frutto lo ha curato e propagato con una cura particolare, fino a renderlo diffuso e popolare.
Dai loro racconti sono così emerse testimonianze legate alla passata vocazione contadina di questi luoghi e dei collegamenti oltre Appennino: dalla Valbrevenna, protesa come un dito di Liguria verso il palmo della mano della pianura Padana, tanti partivano per rinnovare là fatiche ed esperienze.

Il valore storico del Progetto è forte quanto quello innovativo:
aziende agricole, coltivatori, privati e semplici appassionati potranno vedere “rinascere” le loro piante antiche o avere il piacere di impiantarne nuove, creando opportunità di sviluppo e commercio per i produttori e la possibilità per tutti di “riassaporare” un frutto speciale.      
Il Progetto permetterà l’ottenimento di una o più Certificazioni di Prodotto per la Mela Cabellotta, avvalorando le sue qualità ed assieme identificandola come esempio specifico di biodiversità.
Seguendo le normative e le crescenti iniziative di promozione di prodotti d’eccellenza presenti nella realtà agricola nazionale, si potrà partecipare a fiere, incontri e mercati, associando il  nostro prodotto ad iniziative, enti ed istituzioni di tutela dei prodotti locali, con un ritorno di immagine diretta verso il nostro territorio (visite, incontri, articoli internet e stampa giornali specializzati, turismo agricolo, ecc.).

E’ inolotre prevista la realizzazione di una pubblicazione finale: un piccolo libro contenente testi, documenti e immagini sul frutto, la sua storia ed il racconto del progetto e dello sviluppo futuro.

Il Progetto sarà presente alle seguenti manifestazioni:

Sabato 29 e Domenica 30 settembre
Fiera dell’Agricoltura di Montagna - 1ma edizione
Torriglia - Sede Parco Antola “La Torriglietta”
Organizzazione
Associazione Tra l’Antola e il Mare
Consorzio della Quarantina
Tel. 342.6262550

Sabato 6 e Domenica 7 ottobre
FRUTTI ANTICHI - XVII edizione
Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati -
Castello di Paderna - Pontenure (PC)  
Organizzazione
Frutti Antichi - FAI
Tel. 334.9790207
www.fruttiantichi.net

Galleria fotografica



Iscriviti
archivio

Dove dormire nella vicinanze
Alfredo  4,46 Km
La Casetta  4,46 Km
Artemisia  5,53 Km
altre soluzioni
Dove mangiare nelle vicinanze
Osteria del Sole  0,06 Km
Agrinatura  4,50 Km
Ristorante Roma  5,32 Km
altre soluzioni