Val Trebbia'>


Sulle tracce del daino nel Parco dell'Antola


eventi - Escursioni
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter
Collocazione
Val Trebbia - Torriglia -
Date evento
15-10-2017 - 15-10-2017

Mentre i caldi colori dell'autunno tingono le foglie e "accendono" di giallo, rosso e arancio la natura, nei boschi del Parco dell'Antola riecheggia il caratteristico bramito dei daini. Il gutturale verso dei maschi e il rumore dei loro imponenti palchi, che si scontrano, risuonano lungo i sentieri a ricordarci che, proprio in questo periodo dell'anno, il daino vive la stagione degli accoppiamenti.
 
Domenica 15 ottobre da Torriglia, accompagnati da un guida del Parco, si percorre dunque un itinerario alla scoperta delle tracce e dei segni di presenza della fauna selvatica ed, in particolare, di questo maestoso ungulato che popola la valli dell'Antola ed è facilmente osservabile in natura: il sentiero, attrezzato con pannelli didattici, conduce in circa 1h e 30' di cammino ad un area di possibile avvistamento (dislivello in salita 300 m. ca.) Sosta per l'osservazione con binocoli e cannocchiale e rientro a Torriglia con navetta (costo servizio di trasporto 4€ a persona, n. partecipanti min 10, max 20)
 
L'escursione sarà preceduta da una proiezione presso la sede del Parco con visione di filmati e approfondimenti sulla biologia della specie, il riconoscimento, l'ecologia.
 
Durata: mezza giornata
 
Ritrovo: Torriglia, ore 15.00 c/o Sede scientifica e Centro visita del Parco dell'Antola
 
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il venerdì precedente telefonando all'Ente Parco al n. 010 944175.